iten

Ayurveda L.A.B. – Trattamenti Ayurveda Benessere

Il Centro AIMA asd, dalla lunga esperienza di formazione nell’ambito dell’operatore tecnico del benessere in Ayurveda, ha creato L.A.B.:  Laboratorio Ayurvedico di Benessere, aperto a tutti. I Nostri migliori Operatori Accreditati & Certificati presso la sede del centro AIMA di Milano sita in via Teocrito 50, propongono trattamenti e massaggi personalizzati tutti intorno a Te, nello stile dell’approccio olistico suggerito dalla Antica Medicina Ayurvedica indiana. Il progetto L.A.B. nasce con la stessa passione e tradizione con cui abbiamo sempre formato i Ns operatori. Non siamo un centro massaggi o una SPA, ci poniamo come associazione nel panorama olistico che diffonde ed opera nel campo dei trattamenti orientali legati alla tradizione indiana dell’Ayurveda.

I BENEFICI DEL MASSAGGIO AYURVEDA

L’ayurveda è insieme una filosofia, una disciplina di vita e una medicina, ed è Praticata in india da più di 5.000 anni. Si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psicologico e quello emotivo, di ciò che è normale tanto quanto di ciò che è anormale o patologico. Secondo l’ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica e di gioia nel cuore. Il concetto di equilibrio espresso dall’ayurveda comporta il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini, con la verità… con ogni cosa. Il principio guida dell’ayurveda è quello di armonizzare i ritmi corporei con quelli della natura in modo da assicurare una condizione di buona salute e prevenire l’insorgere di “squilibri”. 

Questo concetto, unito armoniosamente a trattamenti sul corpo “personalizzati” che si basano sulla costituzione individuale (dosha – combinazioni dei 5 elementi), porta l’individuo a ritrovare uno stato di benessere totale, con il proprio corpo e con la propria natura. Un corpo rigido, bloccato, ed una mente stressata in continua tensione impediscono di raggiungere un buono stato di benessere psicofisico, da qui nasce la necessità di praticare specifiche manipolazioni sul corpo, volte a riportare equilibrio, armonia e rilassamento. Durante il massaggio ayurvedico utilizzo oli pregiati, oli medicati ed oli essenziali di origine naturale al 100% che promuovono l’assimilazione delle sostanze nutritive ed energetiche in essi contenute. Prodotti di alta qualità e manualità specifiche permettono ai tessuti del corpo di rilasciare le tensioni e le tossine accumulate, e cominciare uno spontaneo processo di rigenerazione.

QUOTE TRATTAMENTI

La grande peculiarità dei Massaggi Tradizionali Ayurveda è che la durata in termini di tempo, ed i prodotti usati durante i trattamenti possono variare a seconda delle esigenze personali e della costituzione fisica.

SNEHANA (SARVANGA ABHYANGAM)

tutta la tradizione Ayurveda della Nostra Scuola  racchiusa in un trattamento di massaggio                                       durata minimo 60 minuti.

Massaggio base totale con olio caldo: corpo, viso e testa ricavato dall’esperienza dei medici ayurveda indiani Snehana è la più antica pratica ayurvedica di massaggio del corpo. Letteralmente significa ungere, accarezzare e comunicare con un altro essere. Questo massaggio permette di espellere le tossine e gli elementi negativi che ostruiscono Il corretto funzionamento del corpo e della mente; lubrifica tutti i tessuti e pulisce tutti I canali del corpo attraverso cui fluiscono l’energia e gli elementi nutritivi. Il flusso di vitalità che si sprigiona grazie a curate manualità e digitopressioni, unito al Flusso di sostanze oleose e nutritive, aiuta il corpo, la mente e lo spirito a ritrovare lo stato di equilibrio e di benessere.

DOSHA ABHYANGAM:         

scelta dettata da costituzione fisica individuale, massaggio personalizzato durata circa 60 minuti. Un aspetto fondamentale del trattamento ayurveda è che ogni individuo è un’unità irripetibile ed unica in natura e differente dagli altri dotato di una “SPECIFICA” costituzione individuale. Conoscere la costituzione individuale psico-fisica ci permette di capire ed apprezzare tali differenze e scoprire quale dieta, esercizio fisico, stile di vita, etc., siano i più adatti ad ogni persona. Le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi fondamentali chiamati DOSHA: Dosha Vata, Dosha Pitta e Dosha Kapha. Vata rappresenta il principio del movimento e dell’attivazione. Controlla tutte le funzioni del sistema nervoso e presiede alle funzioni del sistema respiratorio e circolatorio, dell’apparato di locomozione e degli organi di movimento. Massaggio rilassante con oli caldi e medicati, lento, profondo ed avvolgente. Azione riscaldante che mira a sciogliere le tensioni muscolari, a migliorare la circolazione sanguigna ed a riequilibrare le energie sottili del corpo favorendo un rilassamento profondo. (Elemento predominante nel corpo in eccesso: aria – etere) Pitta rappresenta il principio della digestione e del metabolismo, della trasformazione e della produzione di energia e calore. Controlla le funzioni digestive e metaboliche attraverso il meccanismo della regolazione ormonale. Massaggio rinfrescante e detossinante con oli caldi e medicati – delicato e fresco. Trattamento totale del corpo per equilibrare i disturbi digestivi, irritazioni ed emicrania. Calma la mente favorendo un rilassamento profondo. (Elemento predominante nel corpo in eccesso: fuoco) Kapha rappresenta il principio della coesione e della struttura. Preserva l’integrità dei tessuti e dell’organismo nella sua totalità mediante il controllo delle funzioni immunitarie. Governa l’equilibrio dei fluidi a livello cellulare e tessutale, promuove la crescita bilanciata del corpo. Massaggio riducente/stimolante (deciso e ritmato) con oli caldi e medicati.applicando tecniche di linfodrenaggio e battiture energiche, si pratica un massaggiototale del corpo per rimuovere le stasi dei liquidi, il tessuto adiposo in eccesso ed igonfiori in generale. (Elemento predominante nel corpo in eccesso: terra – acqua).

NEER – ABHYANGAM – LINFODRENAGGIO:

durata circa 60 minuti. Massaggio Linfodrenante manuale solo corpo (non si manipolano il viso, il collo e testa), stimola e favorisce un buon flusso linfatico. Neer significa “fluido”, che fluisce in Srota ovvero i canai linfatici. Neerabyangam è un trattamento delicato, che stimola il sistema linfatico ed elimina l’eccesso di fluido tossico che si trova in ogni parte del corpo, escluso il sistema nervoso. I liquidi trattenuti e stagnanti devono essere portati verso i linfonodi e scaricati attraverso il sistema preposto. I linfonodi sono punti di purificazione della linfa, sostanza di scarto che può infiltrarsi nel tessuto adiposo, romperlo, provocando così gli inestetismi della cellulite. I linfonodi inoltre producono i linfociti rafforzando così il sistema immunitario. Il trattamento è indicato a tutte le persone che tendono a trattenere le sostanze di scarto, in sovrappeso, ma anche dopo una malattia, per chi prende molte medicine, per chi fa un lavoro sedentario, alle donne in gravidanza e dopo il parto. Alternandolo ai trattamenti tonificante (Kaphabyangam) e il massaggio a secco (Udgharshana), si crea un percorso eccellente e molto efficace per ridurre gli inestetismi della cellulite, rassodare, tonificare, eliminare i ristagni di fluidi in eccesso, migliorare la circolazione e l’elasticità della pelle.

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto l’informativa relativa al Trattamento dei Dati Personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14*
Vi autorizzo a contattarmi e inviarmi via email contenenti informazioni sui vostri servizi/prodotti/eventi e promozioni che potrebbero interessarmi. L’autorizzazione al trattamento dei dati per questa finalità non è necessaria, ma rischieresti di perderti qualcosa che potrebbe interessarti.

* Campi obbligatori